Perchè il Vibrato é importante? Cheryl Porter vocal coach



Perchè il Vibrato é importante? Cheryl Porter vocal coach
-- --- Il vibrato é una componente della tecnica davvero molto importante per le sue numerose implicazioni espressive. Qui vediamo di quanto si possa arricchire la performance di questa ragazza, incapace di produrre un vibrato, provocandoglielo in modo artificioso e al solo fine esemplificativo; la sua voce si arricchisce in tal modo di una nuova gamma di sfumature espressive!!!
Ed é un vero peccato che spesso e facilmente la "questione vibrato" venga liquidata in modo fatalistico con la frase "O ce l'hai, o non ce l'hai", come se si trattasse di un elemento innato, che se non hai già per natura, non ci sarà nulla da fare per acquisirlo!
NB: Non era intenzione del video entrare troppo nei dettagli ("vibrato di frequenza" contro "vibrato di ampiezza"), ma piuttosto si voleva dare una idea approssimativa di come si potrebbe valorizzare una voce altrimenti priva del vibrato.
Per chi fosse interessato ad approfondire, c'è un interessante articolo ad opera del Prof. Franco Fussi:
"Il vibrato: dalla voce caprina al ballamento di voce"
-Il "vibrato di frequenza", generalmente chiamato vibrato, è sicuramente di origine laringea.
-Il "vibrato di ampiezza", detto anche tremolo, si distingue invece per l'ampia fluttuazione dell’intensità vocale (dipendente anche dalla pressione addominale) piuttosto che della altezza (frequenza) della nota.
Follow Cheryl Porter:
Email: info@cherylportermethod.com